giovedì 27 maggio 2010

Digilettore

Da uno dei blog del Kotus è stato lanciato un concorso per coniare un termine finlandese per il lettore digitale di libri elettronici (in inglese ebook reader).
Tra i termini proposti (per ora) il mio preferito è elukka, derivato da "e-kirjojen lukulaite" (dispositivo di lettura di libri elettronici).

Non mi risulta invece che ci sia un termine specifico in italiano.
Ho notato che sono utilizzati prevalentemente termini come lettore di e-book oppure e-reader.
Ho provato pertanto a pensare ad un nome italiano appropriato. I primi venutimi in mente sono digibibliolettore, digilettore, bibliolettore.
Nessuno di questi però mi convince.

2 commenti:

  1. Da notare che la proposta 'elukka' gioca su un doppiosenso, in quanto la parola già esiste nel dizionario ed ha il significato di bestia/bestiola/belva.

    RispondiElimina
  2. @ maxxfi: grazie per la segnalazione. Pensavo che elukka fosse un neologismo.

    RispondiElimina