venerdì 26 marzo 2010

Paparazzi e cronaca gialla

Paparazzo è sicuramente uno degli eponimi italiani più conosciuti e diffusi anche nelle altre lingue.
Come è noto il paparazzo è un fotoreporter sempre a caccia di foto sensazionali, specialmente per giornali di scandalistici o di cronaca rosa.
Il nome dello sconosciuto personaggio de La dolce vita ha presto trovato spazio tra le pagine di dizionari di diversi angoli di mondo diventanto un termine di uso comune.
Anche sui giornali finlandesi mi è capitato di leggere il termine paparazzi (plurale paparazzit). Le loro foto sono spesso acquistate dalla stampa gialla (keltainen lehdistö) ovvero dai giornali scandalistici. Il termine è mutuato dall'inglese yellow press.

Sebbene con toni e modalità diverse tra loro, i giornali scandalistici finlandesi più popolari sono Katso, 7 päivää e giornali pomeridiani come Iltasanomat e Iltalehti.

Visto che non ci sono edicole vere è proprie, trovate questi giornali un pò ovunque specialmente davanti alle casse dei supermercati evidenziati da appariscenti "civette" (lööppi), le locandine con i titoli principali).

2 commenti:

  1. Da notare la popolarita' soprattutto di Ilta-Sanomat e Iltalehti: nelle statistiche Ilta-Sanomat e' il secondo quotidiano(*) nazionale per diffusione, dopo Helsingin Sanomat (vedi p.es. http://www.levikintarkastus.fi/levikintarkastus/tilastot/Levikkitilasto2009.pdf)
    Con buona pace di quelli che pensano che i finlandesi sono sempre zitti a farsi gli affari loro ;-)

    (*) gli Ilta-pettegolezzi in realta' sono pubblicati 6 giorni su 7, sabato-domenica e' un'edizione unica (piu' "succosa" del solito)

    RispondiElimina
  2. @ Maxxfi: i pettegolezzi piacciono anche ai finlandesi. Per esempio nel centro di Kokkola ci sono case con gli juorupeili ;-)

    RispondiElimina