venerdì 6 agosto 2010

La parola più bella

Se vi chiedessero di indicare la più bella parola della lingua italiana, quale scegliereste?

Puntereste su quella associata ad un ricordo felice o ad un significato positivo? Oppure puntereste al solo discorso fonetico?

Nel 2007, nell'ambito delle celebrazioni per il 450° anniversario della morte di Mikael Agricola, fu indetto un concorso per eleggere la parola finlandese più bella.

A dimostrazione che tutto il mondo è paese lo scettro della parola più amata è andata nettamente ad äiti (mamma,madre).
Tra le prime dieci posizioni figuravano anche: rakkaus (amore), rakas (amato/a), kiitos (grazie), lumi (neve), kaunis (bello/a), kulta (tesoro,oro), usva (bruma), aamu (mattino/a),koti (casa).

In buona posizione si era classificata anche una famosa e diffusa parolaccia locale. Pochissimi voti aveva invece raccolto la parola papà/padre (isä,isi).

Anni fa nel Regno Unito fu lanciato concorso simile e anche allora pare che avesse raccolto più voti la parole mother.

Probabilmente anche in Italia la parola mamma avrebbe ottime possibilità di vincere.

Se dovessi indicare alcune tra le parole finlandesi che trovo più eufoniche direi illalla, moi, mansikka, puolukka (e simili).

Ci sono delle parole in altre lingue che ritenete particolarmente eufoniche?

2 commenti:

  1. La mia parola preferita in assoluto è chocolat, che in francese vuol dire cioccolato. Questa parola mi piace anche in inglese e in italiano. Ma in inglese la mia classifica comprende anche honey (miele) e sweetheart (dolcezza). In italiano, invece amo moltissimo la parola bacio, seguita da cucciolo e dolcezza. Tedesco non lo parlo, l'ho studiato un po' ma devo dire che c'è una parola che adoro: madchen , che vuol dire ragazza. Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chocolat è una parola buona e bella. Un cibo che ci accompagna nei momenti felici e tristi. Una parola che si lascia assaporare e che raramente si lascia dimenticare.

      Elimina