sabato 16 marzo 2013

I nomi della Via Lattea

Dopo aver scoperto che il nome finlandese della Via Lattea è Linnunrata (sentiero/via degli uccelli) ho pensato di cercare anche i nomi della nostra galassia in altre lingue.
Una sostanziosa lista dei nomi si trova nella pagina What is the Milky Way called in Different Languages? Altri nomi si possono trovare le pagine Lista di nomi della Via Lattea e List of names for the Milky Way.  Per un approfondimento sui nomi della Via Lattea nel folclore ugrofinnico ed estone in particolare vi consiglio l'articolo Names in estonian folk astronomy - from  'Bird's way' to 'Milky Way'.

Alcune brevi osservazioni sui nomi della nostra galassia.
Il nome finlandese si ritrova anche in altre lingue ugrofinniche e nelle lingue baltiche.

Il nome sloveno si ritrova anche nel corso Strada di Roma.

Il nome sardo 'via della paglia' (sa bia de sa palla) ha punti contatto con le versioni persiane, turche e berbera.

Il nome siciliano 'strada di San Giacomo verso la Galizia' si ricollega al nome spagnolo "cammino di Santiago". Riferimenti a San Giacomo si trovano anche nel dialetto valtellinese in cui la Via Lattea viene chiamata Via Giacoma. Lo stesso nome (Via di Sa' Iacopo) era utilizzato nel medioevo come annotato anche da Dante nel Convivio.

Nei dialetti pugliesi ricorrono i nomi via/sentiero della paglia (Carrére la Pagghie), Via di San Pietro, Via di San Martino. A Scorrano, nel Salento, si chiama ṭrascina de Santu Martinu

Nel maltese c'è un riferimento ad un'altra santa , strada di Sant'Anna.

1 commento:

  1. Nella Murgia (Puglia centrale) si chiama "scia di San Giacomo" :D

    RispondiElimina

Di luci lampeggianti e impasti di pizze

Per pura curiosità ho provato a far tradurre il titolo di un recente articolo in finlandese a Google Translate . La frase da tradurre era...